CI PRENDIAMO CURA DELLA VOSTRA SICUREZZA, CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Hai cambiato contratto telefonico e la centrale d’allarme non ti chiama più?

Forse ti è capitato e cercando in rete sei approdato a questo articolo oppure nella migliore delle ipotesi stai pensando di cambiare gestore telefonico e ti sei chiesto come potrebbe comportarsi il tuo allarme.

Bene, cerchiamo allora di fare un minimo di chiarezza. Le centrali di allarme (ad esclusione di quelle più moderne con il GSM a bordo) per poter fare una chiamata sia al proprietario, sia alla Forze dell'Ordine o all'istituto di vigilanza, sfruttano la linea telefonica cosiddetta PSTN (Public Switched Telephone Network) la quale ha come caratteristica principale quella di poter collegare un apparecchio telefonico analogico semplicemente al doppino in arrivo.

Di recente però anche le linee telefoniche hanno subito una trasformazione che potremmo definire epocale. Con l'avvento di internet infatti è possibile fare "viaggiare" la voce tramite la rete, parliamo quindi di VOIP (Voice over IP). In questo caso il telefono collegato al doppino non potrà funzionare in quanto sarà il router a trasformare la linea DSL in qualcosa di molto simile alla PSTN. Molto simile ma non identica, questa linea infatti anche se prelevata dall'uscita dedicata del router potrebbe non "piacere" alla centrale d'allarme che non riuscirebbe ad utilizzarla.

Inoltre lo spegnimento del router provocherebbe la mancanza di linea di linea telefonica con il risultato che la centrale non sraebbe in grado di raggiungerci tramite alcuna chiamata.

Ma quindi siamo obbligati a mantenere la nostra vecchia linea telefonica?

Chiaramente no ma dobbiamo mettere sempre in preventivo che la miglior soluzione in casi come questo è passare alla linea GSM, installando un modulo aggiuntivo infatti anche la vecchia centrale (quella solo PSTN per intenderci) può sfruttare la rete mobile come vettore di comunicazione.

Conclusione

Prima di cambiare operatore telefonico, ma puoi pensarci anche dopo, informati sulla possibilità di installare un adeguato modulo GSM che si accuperà di rendere la tua centrale autonoma e indipendente dalla linea telefonica fissa.

Contattaci per saperne di più.

    I commenti sono chiusi